Un’estate tutta lusitana per la MsTina Focus che, dopo il Gran Prèmio Nacional 2, sarà impegnata dal 1 al 12 agosto nell’edizione numero 80 della Volta a Portugal Santander. La corsa inizierà in Setubal e il prologo coincide con le festività della Feira de Santiago. 21 squadre partecipanti e una organizzazione rinnovata di circa 150 uomini, la corsa portoghese, con le sue 10 tappe (più il prologo iniziale), dovrà testare la squadra su un appuntamento di 11 giorni considerando le ottime premesse del Gran Prèmio Nacional 2 concluso qualche giorno fa.

«La Volta a Portugal è una gara molto importante – conferma il team manager Stefano Giuliani – dall’altimetria importante e con la presenza di formazioni professional di categoria superiore. Ma questo ci stimolerà a fare bene, ancora meglio di quanto abbiamo già fatto».

L’attenzione di Giuliani, inevitabilmente, si sposta anche sui singoli atleti della squadra e che affronteranno l’impegno lusitano: «Sono contento della regolarità di Riccardo Stacchiotti che sta vivendo una stagione positiva.
Aspettiamo dall’inizio dell’anno Federico Zurlo che ha avuto parecchi contrattempi di natura fisica; sappiamo, però, che quando arriverà al top della condizione ci darà una grossa mano con le sue prestazioni. Sono molto soddisfatto di quello che stanno dimostrando Emil Dima e Raul Sinza: sono ragazzi molto giovani ma che confermano ogni giorno la loro voglia di mettersi in luce e di migliorare. Anche Mattia Marcelli è al primo anno da professionista ma sta facendo molta esperienza che gli sarà molto utile. Infine Andrea Ruscetta, il nostro uomo delle salite, entra sempre più in condizione, considerando che nella parte iniziale di stagione è stato fermo prima di firmare con noi».

«La Volta a Portugal – conclude il team manager della MsTina Focus – sarà anche l’occasione per migliorare la classifica del nostro team; partiamo sempre con voglia di fare bene. La costanza e la perseveranza che mettiamo in ogni gara, porta a una crescita costante e ai risultati che stiamo ottenendo».

Le tappe della 80^ Volta a Portugal Santander

1. Setubal > Setubal (1,8 km) prologo
2. Alcàcer do Sal > Albufeira (191,8 km)
3. Beja > Portalegre (195,3 km)
4. Sertã > Oliveira do Hospital (175,9 km)
5. Guarda > Covilhã (171,5 km)
6. Sabugal > Viseu (191,7 km)
7. Sernacelhe > Boticias (165,4 km)
8. Montalegre > Viana Do Castelo (S.ta Luzia) (165,5 km)
9. Barcelos > Braga (147,6 km)
10. Felgueiras > Mondim de Basto (S.ra da Graca) 155,2 km)
11. Fafe > Fafe (17,3 km) cronometro individuale