Il corridore marchigiano della MsTina Focus, Riccardo Stacchiotti ha vinto la quarta tappa del Gran Prémio Nacional 2 de Portugal (Montargil – Aljustrel – 159,7 km) con una volata prepotente nella quale è riuscito a regolare lo spagnolo Morata Cuadros (Caja Rural – Seguros Rga) e Gotzon Martin (Team Euskadi).

Per Stacchiotti si tratta del secondo successo stagionale con la maglia della MsTina Focus dopo la vittoria ottenuta nell’ultima frazione del Tour of Bihor 2018.

Tappa movimentata e condizionata da una fuga partita dopo 50 km di corsa in cui il corridore recanatese ha creduto fortemente nonostante mancassero oltre 100 km all’arrivo. Il gruppo ha lasciato andar via gli 8 fuggitivi (Stacchiotti, Cuadros, Martin, Ewart, Silva, Barbosa, Toffali, Udondo Santamaria) fino alla conclusione sul traguardo di Aljustrel con la volata vincente dell’atleta della MsTina Focus.

«Sentivo di stare bene – le parole di Stacchiotti subito dopo l’arrivo – e sapevo di essere il più veloce del gruppo di attaccanti, nonostante dopo tutti quei chilometri di fuga, l’arrivo è sempre un’incognita. Ho giocato bene le mie carte e sul pavé finale ho messo in campo una bella volata. Ringrazio tutta la squadra perché in questi giorni mi ha sempre supportato. Grazie a Stefano Giuliani che crede in me da sei anni, questa vittoria è per tutta la squadra».

Poi la dedica più emozionante: «Per la mia ragazza e la mia famiglia. Mi sono sempre vicini e mi sostengono qualunque cosa io faccia».