Un mese intenso, a cavallo tra la fine di luglio e agosto per la MsTina Focus che sarà impegnata in una lunga trasferta in Portogallo in due distinte gare. La squadra del Team Manager, Stefano Giuliani, infatti, dal 18 al 22 luglio, affronterà il Gran Prémio de Portugal Nacional 2 mentre dal 1 al 12 agosto il secondo impegno nell’edizione numero 80 della Volta a Portugal.

Il Gran Prémio de Portugal Nacional 2 si svolgerà lungo quella strada che è la più grande d'Europa, la terza più grande al mondo, la Estrada Nacional 2, che collega Chaves a Faro e attraversa il cuore del Portogallo attraversando undici quartieri (Vila Real, Viseu, Coimbra, Leiria, Castelo Branco, Santarém, Portalegre, Évora, Setúbal, Beja e Faro), otto province (Trás-os-Montes e Alto Douro, Beira Alta, Beira Litoral, Beira Baixa, Ribatejo, Alto Alentejo, Baixo Alentejo e Algarve), 4 montagne, 11 fiumi e 35 contee.

Cinque tappe per una manifestazione che vedrà impegnate 20 formazioni di cui 12 portoghesi. La parola d’ordine per il Team Manager Giuliani è “continuità”. «Quella che avranno i nostri atleti – dice – perché gareggiare spesso aiuta i nostri ragazzi in una gara molto impegnativa. Non sarà facile perché è un appuntamento adatto a scalatori e sarà un test per la crescita dello staff e della squadra che sarà un mese in trasferta. Ci sono delle tappe che potrebbero essere adatte alle caratteristiche di Zurlo che rientra e di Stacchiotti. Se qualche frazione dovesse terminare in volata, allora punteremo su Marini. L’esperienza sarà importante per Raul Sinza che, a 19 anni, affronterà una corsa così lunga. Per Dima sarà un ulteriore passo verso la maturazione ciclistica».

Riccardo Stacchiotti: «Le prime due tappe saranno dure e, per questo motivo, cercheremo di centellinare le energie puntando su Andrea Ruscetta che è adatto alle salite. Le altre tre frazioni sono più adatte a me, Zurlo e Marini; siamo motivati a fare bene per preparare il secondo appuntamento di agosto che, per la squadra, è molto importante».

Federico Zurlo: «Rientro alle gare dopo l’infortunio che ho accusato in Serbia e spero di cogliere buoni risultati quando ne avrò l’opportunità. Dovremo essere compatti e, ogni volta ce ne sarà bisogno, aiutare la squadra. Speriamo di raccogliere qualche vittoria».

Nicolas Marini: «Sono molto motivato per questo appuntamento. Le due tappe iniziali non sono adatte alle mie caratteristiche e, per questo, farò di tutto per dare una mano ai miei compagni di squadra. Nelle tre frazioni successive cercherò di centrare dei buoni risultati. Al termine del Gran Prémio Nacional 2, staremo altri 9 giorni in Portogallo per preparare il secondo appuntamento nel quale andremo a caccia del successo».

«E’ una gara – dice il presidente della Federazione ciclistica lusitana, Delmino Pereira – che nasce con una premessa sempre più rilevante, uno stretto legame tra il ciclismo e il territorio. La gara sarà il pretesto per conoscere meglio il patrimonio che dà accesso a Estrada National 2, che unisce il territorio continentale, da Trás-os-Montes all'Algarve».

Le tappe del Gran Prémio de Portugal Nacional 2:

  • 18/07 CHAVES – CASTRO DAIRE (140,7 km)
  • 19/07 CASTRO DAIRE – PEDRÓGÂO GRANDE (177,2 km)
  • 20/07 PEDRÓGÂO GRANDE – MONTARGIL (144,1 km)
  • 21/07 MONTARGIL – ALJURSTEL (159,7 KM)
  • 22/07 FERREIRA DO ALENTEJO – FARO (142,8 km)

I convocati MsTina Focus per il Gran Prémio de Portugal Nacional 2

1. Federico Zurlo
2. Riccardo Stacchiotti
3. Nicolas Marini
4. Mattia Marcelli
5. Andrea Ruscetta
6. Emil Dima
7. Raul Sinza